lunedì 10 marzo 2014

Per amici i gabbiani

L’alba  ed il tramonto, questi sono i riferimenti temporali che accompagnano il mio esistere.  La mia è una scelta di vita che somiglia alla clausura, ma non ha nulla di religioso. Ascoltare la natura, il silenzio di cui soltanto lei è capace, oppure sentirla raccontare storie di viaggi ed avventure che, grazie ad anni di esercizio, io riesco a interpretare tra il soffio teso della brezza di maestrale ed il frangersi carezzevole della risacca sugli scogli. Certe volte è arrabbiata e mi urla, allora è burrasca che quando vuole sfida fino all’inverosimile le opere umane e mi fa sentire piccolo, indifeso, ma mai solo. La solitudine non mi appartiene, specie di notte, quando il cielo è pieno di stelle o quando il tempo è cattivo ed il buio è totale, proprio allora io servo e rappresento una sicurezza per gli altri. Sono uomini duri quelli che hanno scelto di affrontare l’immensità e la potenza del mare ma, come dei bimbi, nel buio mi cercano e a volte mi parlano. Ecco la radio gracchia, aggiusto un pochino la frequenza ed allora sono storie vere, racconti di lavoro e di sofferenza, di paura e di amicizia. Qualcuno, in inglese, mi dice della sua donna, bellissima e fedele, qualcun altro racconta di un figlio lontano, partito per una guerra inutile e prega il supremo di poterlo riabbracciare.
Io ci sono, ascolto, e quasi sempre rimango silenzioso, tanto lo so, c’è la luce del mio faro che parla per me

Nessun commento:

Posta un commento