martedì 24 luglio 2012

Low cost


È incredibile quanto costi poco oggi volare, questa sarà la mia prima esperienza su una tratta così lunga. Voglio dire, volare per me è abbastanza normale, lo faccio per necessità , ma questo viaggio mi affascina, anche perché andrò a sud; terre calde, buon cibo, possibilità di nuove amicizie. Questa potrebbe essere la volta buona per sistemarmi, dicono che a sud sia più semplice anche trovare moglie ; vedremo. Preparo con calma il bagaglio, la compagnia è buona anche se mi hanno consigliato di portare il minimo indispensabile.
-Non si preoccupi, troverà all’arrivo tutto quanto le occorrerà per il suo soggiorno.-
L’addetto è stato gentilissimo, mi ha anche presentato il capitano:
-Siamo in ottime mani, lui e i suoi assistenti hanno più di duemila ore di volo al loro attivo. Conoscono la rotta a menadito. Potrebbero portarci a destinazione anche ad occhi chiusi-
Un brivido mi corre lungo la schiena:- Volare ad occhi chiusi!?… Una vera follia-
L’altro intuisce il mio pensiero e cerca di rassicurarmi:
- E’ solo un modo di dire, siamo dei professionisti. E’ la prima volta che affronta questo viaggio?-
Rimango un po’ male, a nessuno piace passare per un principiante, sorrido ammiccando e arrossisco al passaggio di una bellissima hostess:
- Mica male la pollastra!-  Tiro a dire così per darmi un contegno. L’altro invece non sorride, mi fa uno sguardo di commiserazione:
- Quella è la compagna del comandante, le consiglio di non fare lo spiritoso, potrebbe trovarsi a volare in un posto piuttosto scomodo, e le ore di volo sono tante.-
Faccio sparire il sorriso da ganzo che ho sfoderato e ritorno sul professionale:
- Grazie del consiglio. A proposito, che posto mi ha assegnato?-
Lo steward mi guarda con aria comprensiva:
- Ne è rimasto uno soltanto, in coda, dovrà accontentarsi o rinunciare a volare con noi.-
 Resto deluso, e pensieroso  guardo il planning,  il posto non mi pare comodo, mi domando dove sarei finito  se il capitano mi avesse sentito fare quell’apprezzamento sulla sua compagna. L’altro, come se mi avesse letto nel pensiero, mi fa:
- Lei è il solito novellino fortunato, i posti peggiori sono quelli più avanti nella formazione, è li che si battono sul serio le ali.-


4 commenti:

  1. ti leggo sempre, ma non commento perchè il mio cranio è pieno di gommapiuma
    adalgisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Avercela la gommapiuma nel cranio, il mio è semivuoto.

      Elimina
  2. pur semivuoto produce, e bene anche
    adalgisa

    RispondiElimina
  3. Grande!
    ma adesso basta, che devo lavorare, e poi se continuo a commentare ti monti la testa... :) :)

    Saluti da Genova

    Gianni

    RispondiElimina